Come diventare Copywriter di successo senza essere uno scrittore

Oggi sono veramente super euforico. 

E sai perchè?

Perchè ho deciso di condividere con te 6 utilissime strategie molto semplici da applicare (che funzionano davvero) per diventare copywriter di successo anche se non sei un scrittore; facendoti risparmiare tempo e soldi.

 

Ma prima, una domanda secca…

Quanti soldi hai speso in libri e corsi realizzati da “guru del settore” per cercare di apprendere le migliori tecniche per diventare un copywriter di successo senza essere un scrittore? Conclusione? 

Senza giri di tante parole: perdita di TEMPO, di SOLDI e tanto tantissimo MAL DI TESTA.

Se vuoi diventare un copywriting capace veramente di realizzare contenuti di successo e che davvero facciano breccia nel cuore dei tuoi lettori…

….allora non ti resta che leggere l’articolo che ho scritto per te

Pronto? Si parte!

diventare copywriter

 

#1 Scrivi titoli Killer: impressiona il tuo lettore

Senza girarci intorno: Il titolo è l’elemento più importante del tuo copy.  

Per copy intendo qualsiasi forma di contenuto: un copy pubblicitario, una email, un post per un blog ecc… il titolo è l’elemento imprescindibile di qualsiasi comunicazione.

In media, 8 persone su 10 leggeranno i titoli del copy, ma solo 2 su 10 leggeranno il resto (fonte: copyblogger.com); e come diceva il grande Eugene Schwartz:

 

“Your headline has only one job — to stop your prospect and compel him to read the second sentence of your ad.”

 

Si hai capito bene! Se il tuo titolo non attira l’attenzione delle persone, non leggeranno MAI il resto del contenuto che hai pubblicato. 

Ora ti darò un semplice modello da seguire per scrivere titoli veramente d’effetto; un modello che ho usato nel corso degli anni e che mi ha dato grandi soddisfazioni.

Andiamo a vederlo insieme:

Come [Beneficio] senza/anche se [Ostacolo]

Ora, tutto quello che devi fare con qualsiasi titolo che stai scrivendo è di inserire al posto di [beneficio] il reale BENEFICIO che puoi dare ai tuoi lettori e al posto di [ostacolo] indicare L’OSTACOLO che i tuoi lettori possono superare.

Ecco in arrivo un esempio molto pratico:

Come acquistare casa senza chiedere un mutuo 

Che te ne pare? Semplice no!

 

Leggi anche: Come scrivere per il web utilizzando la formula AIDA

 

#2 Focus sui tuoi lettori: comprendi il reale bisogno

Sai qual è il reale compito di un copywriter? 

Soddisfare il bisogno dei lettori attraverso le parole.

Fermati un momento! Non iniziare a mettere giù il tuo copy.

Bene. Prima di mettere mani sulla tua tastiera e consumarne i tasti, tieni sempre in mente una cosa molto importate. 

E sai cosa? Le reali necessità dei tuoi lettori… I loro reali bisogni… Le loro reali aspettative.

Poniti delle domande ben specifiche:

 

  • Cosa li tiene svegli durante tutta la notte?
  • Quali sono i loro problemi?
  • Cosa vogliono veramente ma purtroppo non ottengono?
  • Come posso aiutarli?

Quindi, prima di iniziare a scrivere: fai qualche ricerca sui tuoi potenziali clienti, sui quelli ideali e sulle persone che leggeranno il tuo post. 

 

Comprendere a fondo i tuoi clienti può garantire il successo del tuo copy

 

Continuiamo il con terzo step.

 

#3 Sii specifico: Dai i numeri (nel vero senso della parola)

La verità è una sola: 

I numeri e i risultati ci rassicurano

Non ci credi? Allora guarda questo esempio e capirai il perchè:

  • “Come perdere peso con questo nuovo programma” 
  • “Il mio nuovo programma garantisce di perdere 7 chili in 7 settimane” 

Ti starai chiedendo: 

Ma cosa c’è di diverso se parlano fondamentalmente della stessa cosa?

Si, a prima vista i due titoli sono uguali sono sostanzialmente.

 

Ma dimmi la verità: 

Il seconda titolo ti stuzzica di più vero?

Ero certo della risposta! L’inserimento del numero, nel secondo titolo, ti ha portato a pensare che quella storia sia VERA. 

Che il nuovo programma ti possa portare veramente a perdere 7 chili in 7 settimane.

 

Il magico potere dei numeri.

 

#4 Usa gli indicatori di credibilità

Ahimè, nel mondo di oggi c’è tanta tantissima DIFFIDENZA causata dal continuo bombardamento pubblicitario a cui veniamo sottoposti ogni giorno. 

Non crediamo quasi più a ciò che leggiamo (anzi a dirla tutta non crediamo per niente).

Quindi cosa fare per essere veramente credibili agli occhi del lettore? 

Semplice! Sfrutta gli indicatori di credibilità

Eccone alcuni fondamentali:

  • Testimonianze;
  • Casi di studio;
  • Foto che dimostrano il tuo prodotto in azione;
  • Statistiche;
  • E tutte le qualifiche o i risultati.

Gli indicatori di credibilità sono importantissimi – per non dire fondamentali – per decidere il successo o il fallimento del tuo Business Online.

 

#5 Di’ ai tuoi lettori dove andare! Usa le giuste call to action

Non voglio essere maleducato! Ma devi dire esattamente cosa devono fare i tuoi lettori dopo aver letto il tuo copy.

Se vuoi che chi visita il tuo blog (o sito) compia una determinata azione, è praticamente fondamentale inserire una call to action

Ora, il punto è questo: Se ci sono troppe CTA (call to action), il risultato finale è che il tuo lettore non saprà più dove andare.. Lo porterai alla confusione più totale e quindi a perderlo definitivamente. 

E questo è sarebbe un gran peccato. Non credi?

 

Sii il più chiaro possibile. Rendi chiaro il percorso che vuoi far intraprendere ai tuoi utenti.

 

Quindi devi essere il più chiaro possibile. 

Devi prendere per mano il tuo lettore e guidarlo a cliccare ciò che vuoi realmente tu.

Puoi indicare al tuo lettore come ordinare un ebook, come acquistare un  libro scritto da te, come registrarsi alla tua newsletter o qualsiasi altra cosa che vuoi che facciano.

Andiamo al sesta ed ultimo step.

 

#6 Crea un senso di urgenza al tuo copy. Hai tempo fino al…

L’ultimo consiglio che ti voglio dare – ma non per questo il meno rilevante – è di aggiungere un senso di URGENZA e SCARSITA’ al tuo copy. 

Sii sincero: Quante volte ti hanno convinto ad acquistare qualcosa grazie alla strategia del Prendere o lasciare?

Proprio così. Il senso di urgenza ti porta ad acquistare qualcosa in modo “istintivo”.  

Una strategia di copywriting persuasivo molto semplice e potente. Credimi!

Vediamo assieme qualche tecnica di urgenza e di scarsità che puoi subito mettere in pratica nel tuo copy:

  • Offerte speciali limitate nel tempo;
  • Sconto speciale per un periodo di tempo limitato;
  • Avere solo un certo numero di posti a sedere in un seminario;
  • Avere una quantità limitata di libri da vendere;
  • Aumento/Riduzione del prezzo.

Qualunque cosa sia, enfatizza il senso di urgenza

Adesso tocca a te diventare copywriter

Questo è quanto. 

Spero che ti siano realmente piaciuti questi miei 6 preziosissimi consigli di Copywriting per principianti; e che ti siano stati veramente utili – così come lo sono stati per me e per il mio blog.

Ora passo la palla a te. Non perdere più tempo e metti subito in atto i miei consigli

A presto!

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